PK – Segreti del potere Taiji
tradotto da patrickkellytaiji.com
la traduzione è la più fedele e letterale possibile, mentre le formattazioni/evidenziazioni sono mie (Tiziano) aggiunte
Ci siamo allenati per lunghe ore nella forma, nel “pushing hand” e nella forma veloce, che lui conosceva molto bene. Ci ha mostrato molti dei metodi extra di allenamento e di condizionamento del corpo che il Maestro Huang Xingxian gli aveva insegnato nei primi giorni, dandoci poi le medicine per curare i lividi. È stato interessante osservare i suoi metodi di allenamento. Ogni giorno, oltre al Taiji (Chi), praticava altri esercizi interni e meditazione. Lunedì, mercoledì e venerdì praticava la meditazione buddista tibetana e martedì, giovedì e sabato praticava la meditazione daoista. Domenica, come disse, andava a nuotare.
Aveva alcuni esercizi speciali che il Maestro Huang gli aveva insegnato per accelerare lo sviluppo dello Jin (Ching) o Energia Elastica Rilassata. Poiché aveva giurato di non mostrarli, si chiudeva sempre nella sua stanza per esercitarli. Naturalmente ero curioso e le mie piccole preghiere furono esaudite quando un giorno un capo istruttore di un’altra scuola del Maestro arrivò a trovarmi a casa di questo istruttore. Suggerì di portarmi a fare un giro in campagna per vedere il piacevole scenario e io accettai. Ma lo scopo di questa escursione si rivelò molto diverso. Questa è la storia che mi raccontò. Qualche anno prima, un suo amico, un uomo anziano, era in viaggio con il Maestro e di notte divideva la stanza con lui. Disse al Maestro: “Sono stato con te da più di 20 anni e ancora non mi hai insegnato alcun metodo interno segreto di Taiji. Presto sarò morto. Per favore insegnami qualcosa”. Il Maestro rispose insegnandogli un esercizio non insegnato nelle classi normali, a condizione che non lo dicesse a nessuno. Coinvolgeva il movimento, la respirazione e una mutevole concentrazione della mente, sia nel senso di consapevolezza che di intenzione o Yi. Il lettore potrebbe pensare “Aha, un segreto Taiji”; e così ho fatto io in quel momento. Ma conosco alcune altre storie del genere. In ogni caso era la prima volta che la persona aveva osato dare voce alla sua richiesta e il Maestro gli dava sempre ciò di cui aveva bisogno, che a volte era anche quello che aveva chiesto, quindi come puoi chiamare questi segreti.
Il vecchio di questa storia è poi andato da un amico e gli ha insegnato il metodo, dicendo “Ho dovuto aspettare quasi fino alla mia morte per questo ma tu sei giovane e non voglio che tu debba aspettare così a lungo”. Questo capo istruttore ha poi espresso gli stessi sentimenti a me stesso aggiungendo che a causa del suo stato attuale non era in grado di usarlo da solo, ma sperava che io potessi farlo. Il vecchio gli aveva detto che se avessi usato questo metodo per 3 anni, il tuo Taiji Jing sarebbe aumentato di dieci volte, forse avvicinandosi a quello del Maestro Huang. Sospettavo che fosse un po’ esagerato, e continuo a pensare che lo sia. C’era di più nell’abilità del Maestro che potere.
Praticandolo per molti anni ho provato a me stesso che sicuramente produceva risultati. Implica una combinazione di volontà intensamente concentrata, respirazione speciale e movimenti fisici segreti. Ma acquisire questi risultati richiedeva ancora un duro lavoro. Sono stati solo prodotti in modo più efficiente con questo metodo. L’ho insegnato raramente perché questo aumento di potenza è difficile da usare a meno che molti altri aspetti del Taiji non vengano lavorati contemporaneamente. Solo le persone molto dedite hanno il tempo e l’energia per questo. Un buon allenamento di circa 7 anni e una pratica quotidiana di 2-3 ore sarebbero il requisito per applicare utilmente questa procedura di miglioramento. Inoltre, a meno che una persona non abbia la giusta intenzione, è discutibile se dobbiamo aiutarla ad aumentare il loro potere in modo così significativo. Sarebbe come nel vecchio detto cinese: “Dare le ali alle tigri”.
C’era un uomo che frequentava la scuola del Maestro che aveva praticato molto Gongfu e aveva un forte Qi, ma aveva una natura problematica. Ogni giorno il Maestro praticava “pushing-hands” con lui. Di conseguenza lo studente è diventato sempre più debole fino a quando non ha avuto più l’energia per esercitarsi a quel punto se ne andò. In seguito il Maestro Huang disse che l’uomo era troppo potente per un “cappello cattivo”, quindi ogni volta che si esercitavano gli portava via un po’ del Qi (Chi) – potreste dire che gli tagliava le ali. Viene da chiedersi cos’altro è successo, non è vero? Devo dire che in molte occasioni abbiamo sperimentato l’opposto di quest'”uomo Gongfu”.
Presumibilmente questo è il motivo per cui il Maestro ha limitato la distribuzione di tali “metodi di addestramento”, ma questo non li rende segreti. Ha distribuito ciò che le persone meritavano, quando ne avevano bisogno. Più potere per tutti non era particolarmente in cima alla sua lista di priorità. Dopo alcuni anni mi sono lasciato alle spalle questo addestramento basico di potere – come avevo osservato fare allo stesso Maestro – alla continua ricerca del perfezionamento. Aver continuato a praticarlo mi avrebbe bloccato nei suoi risultati, ostacolando così il progresso futuro.