PK – Taiji – Arte Spirituale (Neigong)

PK – Taiji – Arte Spirituale (Neigong)

tradotto da patrickkellytaiji.com
la traduzione è la più fedele e letterale possibile, mentre le formattazioni/evidenziazioni sono mie (Tiziano) aggiunte

Taiji come arte spirituale

Allenamento di intenzione, consapevolezza e intelligenza, all’interno delle energie del dantian superiore (livello celestiale) – e oltre.

Pochi raggiungono questo livello

Il Maestro Huang Xingxian, il Maestro Ma Yueliang e il Maestro Ni Huaching sono state le uniche persone che ho incontrato durante i miei lunghi viaggi nel Taiji che hanno raggiunto questo stadio. Eppure, anche un principiante include inevitabilmente nel suo addestramento una piccola percentuale della Mente Profonda proveniente dal dantian superiore. I principianti, come diceva spesso il Maestro Huang, usano il 90% della mente superficiale e circa il 10% la mente profonda. Di questo 10% forse il 7% proviene dal dantian inferiore eterico, il 2% dal dantian medio astrale e meno dell’1% dal dantian superiore celeste.

La vita conferma 90%/10%

La maggior parte delle persone nella vita di veglia è assorbita dalle proprie percezioni, concezioni e reazioni al mondo esterno. Meno del 10% è connessa alle percezioni interiori. Quando una persona è in uno stato di semi-sonno, la sua consapevolezza esteriore si ritira per rivelare un po’ di più delle sensazioni del corpo profondo e del campo energetico eterico del corpo, ma la sua capacità di agire si riduce drasticamente. Quando una persona entra nello stato di sogno, la sua capacità di agire e il successivo richiamo del mondo astrale è molto piccola. Quando entra nel sonno profondo, la capacità nel mondo celeste è certamente inferiore all’1% della coscienza di veglia.

Vero allenamento Taiji

Il vero allenamento Taiji aumenterà gradualmente la capacità di percepire, pensare e agire su ciascuno di questi livelli interni. Inesorabilmente il centro di gravità di una persona si sposterà prima nel mondo del dantian inferiore (sensazioni corporee profonde e campo energetico eterico), poi più tardi nel mondo del dantian mediano (energie emotive profonde), infine, con una pratica corretta e sincera e lunga perseveranza, il centro di gravità si stabilirà nel mondo celestiale del dantian superiore. Le parole sopra non sono teoria – sono conosciute essere vere dalla mia esperienza personale e confermate dall’esperienza personale dei miei insegnanti.

L’insegnamento interno del Daoismo di Chang Po-tuan