PK – Taiji – Arte del movimento (Gongfu)
tradotto da patrickkellytaiji.com
la traduzione è la più fedele e letterale possibile, mentre le formattazioni/evidenziazioni sono mie (Tiziano) aggiunte
Allena l’intenzione, la consapevolezza e l’intelligenza, all’interno delle energie del dantien inferiore (corpo e livello eterico).
Pratica esterna – Waigong
allena la coscienza del corpo e del cervello (mente superficiale).
Riguarda il posizionamento del corpo, l’equilibrio, il peso, la velocità, la contrazione e il rilassamento dei muscoli, calmando le emozioni disturbate e acquietando la mente pensante. Quindi utilizzando queste abilità per interagire fisicamente prima con un partner, poi successivamente nella vita . Forse sono necessari dai 4 agli 8 anni di sforzo esterno mirato internamente per aprire la porta al vero interno, a seconda sia della condizione iniziale del sistema persona che dell’intensità e dell’intelligenza della propria pratica. Oltre questo, molti non vanno. Il progresso dall’Esterno all’Interno inizia dal primissimo esercizio nell’allenamento del vero Taiji. È un errore mirare a rafforzare solo l’esterno prima e poi sperare di avvicinarsi all’interno.
Attaccamento al corpo
Sfortunatamente, quando il Taiji viene insegnato e appreso principalmente allo scopo di curare la salute (con enfasi su condizioni esteriori morbide e piacevoli e poco sforzo richiesto da parte del praticante) o enfatizzando eccessivamente l’autodifesa (pur richiedendo sforzo, rafforza così il corpo e la struttura della personalità, che inevitabilmente costruisce l’ego esterno), quindi aumenta la dipendenza e l’attaccamento al corpo, sopprimendo l’influenza della piccola voce interiore e la sua naturale aspirazione innata verso l’Aldilà, ostruendo ulteriormente la porta già stretta al vero progresso interiore.
Motivo, sforzo, aiuto
Il progresso verso la soglia dell’Interno dipende
- dalla purezza dei motivi,
- dall’intensità dello sforzo
- e dall’aiuto dell’insegnante.
Questi sono i 3 fattori importanti che porteranno irresistibilmente a uno sviluppo profondo. L’intensità dello sforzo provoca un cambiamento a livello profondo, che purtroppo stimola anche la crescita dell’ego – spesso a livello subconscio. Solo la purezza dei motivi assicurerà che la crescita interiore rafforzi la presa del Vero Sé, piuttosto che il falso sé (ego) che, se lasciato crescere, fermerà tutti i progressi interni.
Motivi purificanti
Dirigere deliberatamente tutti i risultati dell’allenamento interiore a beneficio del Vero Sé, quindi ricordare consapevolmente questo obiettivo quando si inizia a praticare o ogni volta che i risultati sembrano apparire, è il metodo di base per purificare gradualmente i motivi interiori. Solo nella misura in cui avrai purificato e compreso le tue motivazioni interiori, le motivazioni di coloro che ti circondano diventeranno più chiare. Fino a quel momento di comprensione, cerca di vedere gli altri in una luce positiva o l’ego si trincererà mettendoti in una posizione più alta di quella che sei realmente mentre metti quelli intorno a te più in basso – questo è il segno esteriore più ovvio dell’ego al lavoro.
Segreti di salute
Dopo 45 anni di indagini interne, i segreti di buona salute e lunga vita sono diventati chiari. L’intelligenza del tuo corpo manterrà la tua salute se gli dai ciò di cui ha bisogno, quindi non interferisci. La durata della vita normale per un essere umano è di circa 120 anni, ma ogni interferenza sbagliata accorcia quella durata.
Queste cose allungano la tua vita:
- Aumenta la circolazione dell’ossigeno.
- Aumenta la circolazione sanguigna e linfatica.
- Aumenta la circolazione dell’energia.
Queste cose accorciano la tua vita:
- Controllo eccessivo o insufficiente della tua dieta.
- Esercizio eccessivo o esercizio insufficiente.
- Reazione emotiva eccessiva o insufficiente.
Onde Taiji
Tre semplici tipi di onde si increspano attraverso il corpo ogni volta che si muove.
- Onde trasversali,
- onde longitudinali
- e onde di torsione.
In pratica ogni movimento è una complessa miscela di questi tipi. Per visualizzare queste onde:
Cerchio verticale
Sfera dinamica 3D
Articolo del Maestro Li Ya-Hsuan (Studente di Yang Cheng-Fu) in cui sostiene il sollevamento e l’affondamento all’interno della forma Taiji che produce il cerchio verticale e la vera circolarità tridimensionale del movimento.
Elementi essenziali di forza elastica

Dei 5 cambiamenti muscolari, contrazione, rilassamento e tenuta sono evidenti e utilizzati da tutti, ma le 2 fasi nascoste di allungamento e deallungamento sono troppo veloci e troppo sottili per essere percepite o controllate dalla mente superficiale. Zheng Manqing (Cheng Man-Ching) ha detto: “Se vuoi sapere come usare il Taiji, devi conoscere i cinque elementi“. Tutti i buoni vecchi maestri di Taiji comprendono questi cinque tipi di forza che possono essere generati all’interno del corpo
Quando i muscoli attivi si allungano
Articolo tecnico sullo stretching dei muscoli attivi – Quando la forza applicata a un muscolo supera la forza prodotta dal muscolo, si allungherà, assorbendo energia meccanica. Queste contrazioni eccentriche, che determinano sia la frenata che l’immagazzinamento dell’energia di contraccolpo elastico nella normale locomozione, richiedono pochissima energia metabolica, eppure sono caratterizzate da un’elevata produzione di forza
Allineamento del corpo Taiji
Fase 1 (movimento): un’onda di intenzione, energia e movimento sale …
Fase 2 (rilascio): allineare la parte inferiore del corpo …
Fase 3 (allungamento): allineare la parte superiore del corpo …
Fase 4 (deallungamento): rafforza l’allineamento mentre emetti ‘Forza Elastica’ …
Fase 5 (assestamento): intenzione, energia e corpo si stabilizzano naturalmente …
I 20 punti importanti di Patrick Kelly
- Ogni parte del corpo cambia continuamente.
- Mente e Corpo allineano nei cambiamenti.
- La forza elastica viene trasmessa attraverso catene di muscoli in stretching.
Cedere, neutralizzare, emettere
Yin-Yin, Yin-Yang, Yang-Yang
Livello del corpo.
Cedere: rilassa il corpo e ritira nella direzione del movimento del partner.
Neutralizzare: rilascia e allinea il corpo giù nel terreno mentre guidi il corpo del partner fuori allineamento.
Emettere: aumentare la forza elastica rilassata per combinarla con il tentativo del partner di riallineare il proprio corpo
Oltre l’autodifesa
Il Taiji è un’arte in cui il morbido vince il duro, la calma sottomette l’aggressivo e il sottile trascende il grossolano. La forma Taijii sviluppa la forza interna, il “pushing-hands” sviluppa la sensibilità. Essendo esternamente rilassati mentre internamente forti consente la possibilità di risolvere la pressione senza conflitti
Arti marziali superiori
L’allenamento basato sulla Mente Profonda porta alle Arti Marziali Superiori. Il normale allenamento basato sulla mente superficiale non può mai andare oltre la semplice velocità, forza e tecnica esterna
Domande sull’applicazione del Taiji
D. Quando si procede al modello di “pushing-hands” libero, le idee e le tecniche dei modelli fissi di “pushing-hands” si applicano senza modifiche?
R. La situazione è diversa ma il metodo è lo stesso. Devi capire e aver raggiunto un certo grado di naturalezza in tutti gli aspetti del metodo di ricezione, neutralizzazione e restituzione degli sforzi del partner come segue: con un corpo rilassato e una Mente sensibile, senza resistere e senza perdere contatto, ascolta profondamente per rilevare i cambiamenti del tuo partner, quindi ritirarsi nella direzione esatta della sua energia. Successivamente, cambiando direzione sempre un po’ più avanti del partner, portalo in una curva dolce. Quando l’energia del partner si ritira, fondersi con il suo sistema Mente-energia-corpo e rilasciare un’onda di energia interna. Questo è praticato e perfezionato all’interno dei modelli fissi e utilizzato nel “pushing-hands” libero
Classici della famiglia Yang, 40 capitoli
Attribuito dalla famiglia Yang a Zhang Sanfeng.
Conosciuto ora come “Quaranta Capitoli”. Dal 20 °capitolo:
“Come arte marziale, il T’ai Chi è esternamente morbido, ma internamente forte, anche se cerca morbidezza. Se siamo esternamente morbidi, dopo molto tempo la forza interna si svilupperà naturalmente. Non coltivando consapevolmente la durezza, in realtà la nostra mente è sulla morbidezza. Ciò che è difficile è rimanere internamente riservati, possedere la forza senza esprimerla, incontrando sempre l’avversario con morbidezza. Incontrare la forza con la morbidezza trasforma la forza dell’avversario nel nulla. Come acquisire questa abilità? Quando abbiamo padroneggiato il contatto, la connessione, la fusione e il seguire, progrediremo naturalmente dalla consapevolezza del movimento all’interpretazione dell’energia e infine all’illuminazione nel regno della trascendenza assoluta (Mente Profonda). Se non abbiamo raggiunto la trascendenza assoluta, come potremmo manifestare il miracolo di quattro once che guidano mille libbre? Si tratta semplicemente di capire il metodo di fusione fino al punto di perfezionare la vista e l’udito sottili.”